SpaziAree

Note dell'autore

SpaziAree, è un progetto realizzato in occasione di una residenza a Parigi presso l’Istituto di Cultura Italiano.
Una grande occasione poter essere in una città così importante e bella, ma anche una missione molto difficile: cosa guardare? Cosa vivere di Parigi? Come restituire un punto di vista interessante su una città così complessa?
Sono partito dalla sua mappa, da lì la sua suddivisione in arrondissement, scegliendo infine di indagare le espressioni architettoniche del centro, i nuovi quartieri, le periferie e anche i giardini.
Mi sono concentrato, giorno dopo giorno, a campionare dettagli di edifici che mi colpivano particolarmente: portoni, facciate, tetti, spigoli, ma anche porzioni di cielo e scorci di città. Mi sono posto delle regole compositive e poi con la tecnica del collage ho cominciato a ricostruire edifici immaginari che raggruppassero lo stile architettonico e il sapore tipico di queste aree.
Ho scoperto il valore e la forza dei dettagli, della diversità, della casualità e come questi acquisiscono nel loro insieme un nuovo senso.

SpacesAreas (SpaziAree), is a project that was created during a residency in Paris at the Italian Cultural Institute.
It was not only an immense opportunity to be in such a beautiful and important city, but also a decidedly difficult mission: what to look at? What to experience in Paris? How to evoke a view of this complex city from a fresh angle?
Starting from its maps, then proceeding to its subdivisions, arrondissements, I finally chose to investigate the architectural anatomy of the centre, new neighbourhoods, suburbs and even the gardens.
Day after day, I was absorbed in sampling portions of buildings that particularly impressed me: doorways, facades, roofs, edges, but also sections of the sky and views of the city. I had set myself some compositional rules and then, using the collage technique, I began to reassemble imaginary buildings that gathered together the architectural style and flavour typical of these areas.
These details, their diversity and randomness acquire value and force in their new whole.

Palazzo delle Stelline, Milano 2014

Istituto Italiano di Cultura, Parigi 2013